Il costruttivismo: una rivoluzione della didattica spesso dimenticata
di Mario De Paz

Leggi l'articolo...

Sunto: In questo articolo sono esaminate le caratteristiche essenziali di un approccio costruttivista all’educazione scientifi ca, da considerarsi rivoluzionario rispetto all’impostazione umanistica prevalente nella nostra scuola. In particolare, si evidenzia il ruolo della scoperta, essenziale per realizzare un vero apprendimento come evoluzione di quello mnemonico. Ciò implica la rivalutazione dell’intuizione come ausilio importante del pensiero durante l’apprendimento.

Abstract: This article examines the essential characteristics of a constructivist approach to scientifi c education, which is considered revolutionary compared to the prevailing humanistic approach in our school. In particular, we highlight the role of discovery, essential for realizing a true learning as an evolution of the mnemonic one. This implies the re-evaluation of intuition as an important aid to thinking during learning.

Mario De Paz. Laurea in Chimica. Già professore associato di fisica all'Università degli Studi di Genova. Ha compiuto ricerche sulla struttura della materia e sulla didattica. È autore di oltre 100 pubblicazioni scientifiche. Esperto di depurazione delle acque.
Ha ricoperto diverse cariche: membro della Commissione Tecnica Ambientale della Regione Liguria; coordinatore italiano con la prof. Miranda Pilo del progetto SEMEP dell’UNESCO per una cultura ambientale tesa a favorire la pace; responsabile scientifico di mostre IMPARAGIOCANDO; responsabile della realizzazione del modulo “Le Meraviglie” della Città dei Bambini; fondatore del Centro “Idee e Materie in Gioco” destinato all’Educazione Scientifica basata sul gioco.
È stato insegnante nei corsi di Didattica e Laboratorio di Fisica per la SSIS. Nel campo didattico delle Scienze è convinto assertore del metodo costruttivista per l’apprendimento basato sulla scoperta personale. Il suo sogno è quello di riuscire a cambiare la scuola in senso costruttivista riducendo al massimo ogni forma di apprendimento inerte basato sulla trasmissione.
Attualmente è impegnato in ricerche in matematica sul problema di Fermat con pubblicazione dei risultati nel lavoro in collaborazione con Enzo Bonacci: A Journey into Fermat’s Equation («Journal of Mathematics and System Science», 2 (2012) 539-544). Si dedica anche ad attività letteraria con varie opere pubblicate in formato cartaceo e/o elettronico: Moderna Commedia (cartaceo-ebook, tre premi nazionali), Dalle Balene al Cielo (con M. Pilo e A. Calvisi). Colloqui con bambini della scuola dell’infanzia. (ebook), L’educazione scientifica nella scuola dell’infanzia e primaria (ebook), Storia della Juventus in versi (ebook), Storia del Genoa in versi, illustrata (ebook), Poesie in inglese e traduzione di parte dell’Inferno di Dante in inglese (sito www.poetrysoup.com ).
.

ArteScienza Anno V, N.10 dicembre 2018